Nousaku
Nousaku - Toyama, Giappone
NOUSAKU è stato fondato nel 1916 per creare oggetti collegati al rito buddhista, poi, in tempi più recenti, è iniziato anche la produzione di articoli per la tavola e di prodotti per interni. Ora l’atelier è gestito dalla quarta generazione della famiglia Nousaku e produce secondo le tecniche tipiche della regione Takaoka, che è rinomata da 400 anni per la fusione di stagno e ottone.
I prodotti degli artigiani di questa zona furono conosciuti per la prima volta all'estero quando esempi rappresentativi furono esposti alla Fiera Internazionale Mondiale di Parigi. Ora il 90% del totale dei prodotti di bronzo fuso in Giappone proviene da Takaoka.
NOUSAKU ha lavorato con molti designer giapponesi e stranieri per dare freschezza e modernità ai suoi prodotti, realizzati con la tecnica tradizionale.
Una recente novità di NOUSAKU è la produzione di vasellame di stagno puro. Per le sue caratteristiche questo materiale finora non era considerato adatto per realizzare oggetti delicati.
Ma il punto debole è stato trasformato in punto di forza grazie alla collaborazione con la designer Rina Ono.
È venduto come oggetto modellabile, perché è possibile cambiare a piacere la sua forma, piegandolo ripetutamente, senza rompere o indebolire il materiale. Si può quindi utilizzare come vassoio o come cesto, secondo com’è stato piegato.