KAMAWANU


 KAMAWANU - Tokyo, Giappone
Il "Chusen" è una tecnica di tintura che è stata sviluppata dal periodo Meiji (seconda metà dl XIX secolo) e gli artigiani della ditta KAMAWANU di Tokio hanno lanciato in grandi volumi i TENUGUI (Te=mano, Nugui=pulire/asciugare) realizzati con questa tecnica, ma esclusivamente dipinti a mano. Ogni pezzo ha colori diversi, i bordi della fantasia non sono regolari.
I tenugui di Kamawanu sono asciugamani di cotone sbiancato di circa 34 cm di larghezza e 90 cm di lunghezza. Gli artigiani specializzati nella colorazione producono diverse tonalità di colore secondo il tempo atmosferico della giornata, la temperatura e l'umidità, ed è inevitabile che i colori dei tenugui s’indeboliranno con il tempo e con i lavaggi. Tuttavia ogni lavaggio ammorbidisce il tessuto e potrete godervi la loro bella consistenza soffice. Questa è la qualità unica della tecnica di tintura Chusen che sfida la concorrenza di ogni altra tecnica.
KAMAWANU è la marca più amata di tenugui in Giappone, che recentemente ha avviato la collaborazione con tanti grafici e designer giapponesi e stranieri. Le loro fantasie sono un po’ pop, ma mantengono i motivi tradizionali giapponesi, aggiungendo un po’ di stile nordico.
Questi tenugui porteranno a casa vostra una nota allegra di colore.
Tutti i bordi del tenugui sono semplicemente tagliati e lasciati così senza cuciture. In questo modo il vostro tenugui sarà sempre pulito, perché si asciuga velocemente e non attira la polvere. In un paese caldo e umido come il Giappone questa caratteristica è naturalmente apprezzata.
Non ci sono regole per l’utilizzo dei tenugui. È nato come asciugamano o fazzoletto, ma potrete usarlo come tovaglietta per la tavola, o per decorare, per il packaging dei regali, per realizzare sacchettini, come sciarpa o fascia antisudore e in mille altri modi secondo la vostra fantasia. Quando purtroppo sarà rovinato dall’età e dall’uso, lo userete per pulire la casa. Non si butta via facilmente un tenugui.
La recente moda di bellezza in Giappone è lavare la faccia con la saponetta naturale con tenugui. Riuscirete a pulire molto profondamente e avrete la pelle morbidissima.