fondatrice
Mi chiamo Yayoi Nakanishi, sono giapponese.
Sono laureata in disegno tessile presso l’università di Tokyo Zokei. In Giappone ho lavorato come stilista di calzature (Otsuka Shoe), nel frattempo ho studiato web design e mi sono occupata anche di e-commerce.
A me piacevano le cose di design industriali moderni un po’ all’avanguardia. Ma tutto questo percorso mi ha fatto scoprire la bellezza degli oggetti artigianali. Una precisione incredibile a volte anche migliore di quella meccanica lascia un effetto fenomenale, per nulla piatto.
Il nostro atelier di design era affiancato da un laboratorio di calzature su misura. Tutto veniva cucito a mano. Loro cucivano le calzature anche per la famiglia imperiale giapponese. Non erano chiacchieroni, ma simpatici e onesti… soprattutto bravi. Per creare una nuova forma per le nuove collezioni andavo spesso a chiedere consiglio a loro.
Diverse volte hanno fatto rinascere i miei sandali preferiti della collezione 2001 di Dries Van Notten: li uso ancora! Quando li ho acquistati ero ancora una studentessa e ho speso un mese di stipendio da part time. Allora ho capito che le cose fatte bene da artigiani capaci possono durare tantissimo.
Nel 2008 mi sono trasferita in Italia, a Trento, dove mi sono occupata di commercio, e traduzioni. Qui trovo una natura molto bella!
Così mi domando
"perché dobbiamo vivere circondati da oggetti in plastica?"
La natura è così bella! I materiali classici come legno, cuoio, metallo, vetro, ceramica, tessuti ecc. hanno un fascino che li farà vivere per altri secoli.
Così ho deciso di fondare questo WAZARS store: uno stile di vita un po’ "analogico", "Slow life". Noi presentiamo i lavori degli artigiani e designer del mio paese di origine, il Giappone, e del posto dove vivo, cioè l’Europa.
Ringrazio tanto mio marito Stefano che mi sostiene, poi la famiglia, gli amici che mi hanno incoraggiato.
Grazie anche a tutti gli amici di WazArs mini expo!
Spero che questo piccolo negozio diventi un piccolo riferimento nella vita di tutti.